Le proprietà cosmetiche dello Zafferano
Le proprietà cosmetiche dello zafferano
Lo Zafferano è una delle spezie più costose ed amate al mondo, per questo viene chiamato anche “Oro Rosso“. Utilizzato non solo per impreziosire i nostri piatti in cucina, lo Zafferano è anche un potente principio attivo naturale dagli innumerevoli benefici per la pelle che lo rendono un ingrediente prezioso per l’Alta Cosmesi Bio.
La raccolta dello zafferano
La produzione dello Zafferano richiede che i fiori vengano raccolti a mano, uno ad uno solo al mattino presto prima che i raggi del sole colpiscano gli stimmi e ossidino le meravigliose proprietà che racchiudono. Questa particolare tipologia di raccolta lo rende molto costoso e spesso soggetto a frodi.
Gli stimmi dello Zafferano Crocus Sativus vantano innumerevoli proprietà tra cui: rivitalizzanti, antiossidanti, purificanti e antinfiammatorie.
Contengono inoltre minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro, è ricco di carboidrati, proteine, vitamina A, vitamina B1 e B2 , vitamina C.
La presenza di Prebiotici e Probiotici lo rendono un potenziatore dell’azione della vitamina A aumentandone la capacità di idratazione.
Perchè le proprietà cosmetiche dello Zafferano lo rendo un alleato così prezioso nei prodotti cosmetici?
Nei prodotti cosmetici il suo impiego contribuisce a rendere la pelle idratata, elastica, compatta e luminosa contrastando l’invecchiamento e la comparsa delle macchie. Vanta inoltre una caratteristica unica, quella di essere adatto a tutti i tipi di pelle.
Questo lo rende il fiore all’occhiello nell’uso cosmetico per il trattamento della varie tipologie di pelle normale, secca, mista, grassa, sensibile.
- Antisettico e antinfiammatorio
- Coadiuvante nel ridurre l’iper-pigmentazione del viso e a dare tono alla pelle
- Coadiuvante nell’aiutare il rinnovamento cellulare donando lucentezza alla pelle, grazie alla sua azione esfoliante
- Purificante per la pelle con eccesso di sebo e per trattare l’acne
- Altamente efficace contro i radicali liberi (molecole responsabili del danneggiamento delle cellule e dell’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo), grazie alla presenza di carotenoidi come il Licopene e la Zeaxantina
- Un impareggiabile antiossidante, ricco di vitamine B1 e B2
Inoltre lo Zafferano è noto per accelerare i tempi di guarigione di numerose problematiche cutanee come contusioni, graffi e tagli superficiali, grazie alla sua capacità di ridurre il gonfiore e accelerare il processo di guarigione.
Affina la grana della pelle e la rende luminosa e morbida al tatto, idratante lascia la pelle morbida.
Naturessere ha scelto di utilizzare le proprietà cosmetiche dello Zafferano per creare una linea di Cosmetici Eco Bio Antiage altamente performante
Lo Zafferano il cosiddetto “Oro Rosso” è uno degli attivi naturali presenti nella Linea di Alta Cosmesi Bio NaturEssere che insieme al Miele e l’Olio di Canapa creano un’ eccellenza nel campo della Cosmesi Biologica.
NaturEssere scegli con il ?
Leggi anche: Cosa sono i Cosmetici Bio e perché sceglierli?