Spedizione Gratuita da € 39 ♡

Cosa sono i Cosmetici Bio e Perché sceglierli

Cosa sono i Cosmetici Bio e Perché sceglierli

Quando leggiamo cosmetici bio tendiamo a pensare a qualcosa alla moda o ad un bene di lusso. In realtà la dicitura Bio è un’acquisizione di consapevolezza di ciò che mettiamo a contatto con la nostra pelle.

Acquistare Cosmetici Bio è una scelta consapevole è prendersi cura della propria salute e dell’ambiente.

 

I cosmetici commerciali sono un mix di elementi chimici di derivazione petrolchimica  (parabeni, siliconi, oli minerali, vaselina, petrolati, paraffina liquida, attivatori, coloranti e profumazioni sintetiche) che hanno come unico vantaggio per chi li produce di avere un “buon prezzo di mercato”, ma non di certo per chi li utilizza che espone il proprio corpo al contatto costante con sostanze potenzialmente cancerogene che ci illudono di aver idratato e nutrito la pelle mentre hanno creato solo una specie di pellicola, un film sulla cute, che ne occlude i pori impedendo una corretta ossigenazione, cosa che soprattutto nei soggetti più inclini, aumenta l’insorgenza di acne e dermatosi allergiche.

 

I cosmetici biologici sono al contrario composti da oli e cere di origine completamente vegetale, sono molto più tollerati dalla cute grazie alla loro composizione semplice e alla presenza di sostanze emulsionanti di derivazione vegetale che rispettano gli equilibri d’idratazione, il ph e i lipofili della cute. In più la loro struttura biomolecolare ne permette un utilizzo sicuro anche in soggetti con cute sensibile e alle donne in stato interessante.

 

I cosmetici bio non utilizzano nessun ingrediente dannoso, chimico o tossico. Al contrario utilizzano le risorse della natura e della più moderna biotecnologia per creare dei preparati naturali e funzionali.

 

 

Perché utilizzare un cosmetico bio al posto di un cosmetico classico?

Vediamo un piccolo schema che racchiude le principali differenze tra un cosmetico industriale e a buon mercato ed uno Biologico rispettoso della pelle.

 

COSMETICO CLASSICO

  • FASE ACQUOSA: acqua
  • FASE GRASSA: vaselina e oli minerali derivati dal petrolio, siliconi
  • ATTIVI: sintetici o di origine naturale
  • EMULSIONANTI: di origine sintetica,glicerina e siliconi
  • PROFUMO: origine sintetica
  • GELIFICANTE: polimeri sintetici
  • CONSERVANTI: parabeni, phenoxietanolo

COSMETICO BIOLOGICO

  • FASE ACQUOSA: acqua e acque floreali
  • FASE GRASSA: squalane vegetale, oli vegetali, burro di karitè etc
  • ATTIVI: di origine naturale
  • EMULSIONANTE: di origine naturale
  • UMETTANTE: glicerina vegetale
  • PROFUMO: di origine naturale, oli essenziali
  • GELIFICANTE: di origine naturale
  • CONSERVANTI: autorizzati da Ecocert (di norma sono minimi ecco perché hanno una scadenza ridotta una volta aperti)

Così come è aumentata la nostra attenzione verso ciò che mangiamo, in quanto è stata dimostrata la stretta relazione esistente tra cibo e salute, tra cibo e maggior incidenza di malattie, intolleranze, allergie, dobbiamo ricordarci che quando utilizziamo cosmetici o makeup con sostanze chimiche pericolose non facciamo altro che introdurli nel nostro corpo!

Dobbiamo ricordarci che la pelle è la nostra prima difesa, ci protegge da agenti dannosi esterni, è una membrana semipermeabile e stabilisce cosa esce ma anche cosa entra!

Un alleato importante per capire se stiamo parlando di un vero Cosmetico Naturale e Biologico è quello di prendere l’abitudine e leggere l’INCI. Vale a dire l’etichetta posta dietro ogni prodotto contenente tutti gli ingredienti presenti nella formula. Vi invito a leggere l’articolo del Blog INCI ma cos’è?, per scoprire meglio di cosa parliamo.

Altro invito è quello di iniziare ad utilizzare un’app totalmente gratuita, l’app Ecobiocontrol che vi consentirà di scoprire se gli ingredienti o la formula presente nell’inci del cosmetico che volete acquistare sia un buon inci (verde) oppure no.

Vi ricordo che tutti i Cosmetici Naturali e Biologici Naturessere sono certificati Ecobiocontrol, Nickel Tested e Cruelty Free, una garanzia per il consumatore di qualità e sicurezza.

Be the first to comment “Cosa sono i Cosmetici Bio e Perché sceglierli”

SONDAGGIO ECOBIO