♡ Spedizione Gratis da € 39

Gel di Aloe Vera, tutti gli usi

L’Aloe Barbadensis Miller, comunemente conosciuta come aloe vera, è una pianta nota sin dall’antichità per le sue molteplici proprietà benefiche, che ne fanno un rimedio fitoterapico estremamente versatile.

La sua composizione ricca di vitamine, minerali, proteine e lipidi viene sfruttata principalmente ricavando dalle foglie un gel molto fluido, trasparente e inodore che si presta a mille e più utilizzi! Scopriamo insieme, allora, tutte le situazioni in cui è possibile ricorrere a questo fantastico gel per prenderci cura tanto della nostra salute quanto del nostro corpo.

aleo-vera-puro-gel-bio

Gel di Aloe Vera: le proprietà

Il gel d’aloe vanta un numero davvero elevato di caratteristiche che lo rendono un rimedio da avere sempre a portata di mano. I suoi nutrienti contribuiscono a generare una potente azione riparatrice della pelle, rendendolo un ottimo cicatrizzante, emolliente e antinfiammatorio.

Non soltanto, perché il gel d’aloe trova un ampio impiego anche nella produzione cosmetica: usato in purezza, diluito in preparati già pronti o anche come ingrediente principale di balsami e creme, il gel d’aloe dimostra eccellenti capacità idratanti, protettive e riparatrici. Un prodotto, insomma, che ha del miracoloso!

Sarà scontato, ma è bene ricordare che questi effetti sono massimizzati quando il gel è completamente naturale: non dimenticare di prestare attenzione all’INCI dei prodotti che acquisti, perché spesso anche nel gel d’aloe troviamo ingredienti che ne vanificano l’azione e rischiano di danneggiare l’ambiente.

Il Gel d’Aloe Vera 99% di Naturessere è puro, completamente naturale e estratto a freddo da agricoltura biologica. Il nostro scopo è sempre quello di offrirti prodotti adatti a tutti e realizzati nel rispetto della natura, degli animali e di una filosofia ecosostenibile.

puro gel aloe vera naturessereGel di Aloe Vera: gli utilizzi per il corpo

Il gel d’aloe è un rimedio particolarmente efficace come riparatore dell’epidermide e antibatterico. Applicato in purezza, risulta di grande utilità soprattutto:

  • In caso di ustioni, per ridurre il dolore e prevenire il rischio d’infezioni;
  • Usato su tagli, ferite e lividi, per lenire l’epidermide ed accelerarne la ricostituzione;
  • Su scottature causate da esposizioni prolungate ai raggi solari, al posto del doposole. Consente di ottenere un immediato senso di sollievo e freschezza e di placare l’irritazione causata dal prurito;
  • Contro le punture d’insetti, per alleviare il fastidio ed evitare la formazione di bolle e sgradevoli arrossamenti;
  • Dopo la ceretta ed altri metodi depilatori, per ridurre lo stress a cui è stata sottoposta la pelle donandole idratazione e ripristinandone il naturale equilibrio;
  • Per contrastare la secchezza intima, grazie all’azione lubrificante che non altera lo stato delle mucose;
  • Contro afte e gengive infiammate, applicando il gel localmente e lasciandolo agire per qualche minuto.

Se, inoltre, le tue mani sono soggette a frequenti arrossamenti e screpolature, in particolare nei mesi invernali o a causa dell’uso continuativo di detergenti e disinfettanti, il gel d’aloe può venire ancora una volta in tuo soccorso: nella formula della Crema Mani Protettiva di Naturessere troverai infatti i vantaggi di questo portentoso gel uniti alle proprietà nutrienti dell’olio di oliva e dell’olio di argan, naturalmente da agricoltura biologica e senza allergeni, parabeni o siliconi.

È impressionante come un solo gel sia così valido per risolvere tanti piccoli ma comuni problemi, vero? Be’, aspetta di sentire il resto: venendo all’uso cosmetico del gel d’aloe, le potenzialità sono praticamente infinite!

Gel di Aloe Vera: come usarlo su viso e capelli

Il gel d’aloe è un ottimo idratante che, se inserito all’interno di una routine naturale, potrà lasciarti a bocca aperta per i miglioramenti che riuscirà ad apportare all’aspetto e alla salute generale del tuo viso e dei tuoi capelli!

Sulla pelle del viso

Le numerose proprietà di cui abbiamo parlato fanno del gel d’aloe un sostegno molto interessante alla cura della nostra pelle. Trattandosi di un prodotto delicato ed essenzialmente privo di controindicazioni, è adatto a pelli di ogni tipo e può essere usato anche per sostituire le normali creme giorno e notte; il risultato sarà una pelle morbida e idratata in profondità.

Se, invece, le tue necessità sono un po’ più specifiche, sappi che il gel d’aloe è indicato sia per il trattamento di dermatiti, in particolare per lenire i pruriti, che per combattere gli inestetismi dell’acne e regolare la produzione di sebo delle pelli grasse.

Oltretutto, stimolando la rigenerazione cellulare e la sintesi naturale di sostanze come il collagene, il gel d’aloe è in grado di contrastare con efficacia i processi d’invecchiamento dell’epidermide, donandole nuova elasticità ed attenuando le rughe già presenti.

Infine, se ami sperimentare, sappi che il gel d’aloe si presta perfettamente ad essere unito ad altri ingredienti, reperibili facilmente anche in casa, per creare delle maschere viso da adattare alle tue necessità. Combinandolo, per esempio, con qualche goccia di olio di mandorle, l’effetto idratante del gel d’aloe sarà ancora più potenziato!

Sui capelli

E, dulcis in fundo, come non citare gli straordinari benefici del gel d’aloe vera sulla capigliatura? La funzione che salta subito all’occhio è, naturalmente, quella del gel vero e proprio: a capello asciutto, infatti, potrai utilizzare l’aloe per dare definizione e lucidità ai tuoi ricci senza appesantirli o, se hai i capelli lisci, sfruttarlo per eseguire pieghe a freddo capaci di resistere anche per vari giorni agli sfregamenti e all’umidità. Non temere: il gel d’aloe non unge e non lascia tracce!

Altrimenti, se i tuoi capelli tendono al crespo, puoi usare il gel d’aloe da solo o combinato con ingredienti non oleosi a capelli bagnati dopo lo shampoo, lasciandolo in posa per 20-40 minuti: donerai così alla tua chioma morbidezza e una profonda idratazione!

Per concludere, se desideri dare ai tuoi capelli una sferzata di salute ancora più naturale, dai un’occhiata agli shampoo e al balsamo della linea Naturessere: tutti i nostri prodotti sono 100% naturali e prodotti in un’ottica di rispetto e salvaguardia dell’ambiente.

Gel Aloe Vera Biologico Made in Italy

Be the first to comment “Gel di Aloe Vera, tutti gli usi”

SONDAGGIO ECOBIO