♡ -10% iscrivendoti alla Newsletter

Creatività in Vetro ed Alluminio: Idee per Riutilizzare i Contenitori dei Cosmetici

Creatività in Vetro ed Alluminio: Idee per Riutilizzare i Contenitori dei Cosmetici

Benvenuti in questo nuovo articolo del blog di Naturessere, oggi ci dedichiamo alla creatività e al riutilizzo sostenibile!

In questo articolo infatti parleremo di un oggetto comune nella nostra vita quotidiana: i barattoli di vetro o alluminio dei cosmetici. Spesso finiscono dimenticati o gettati via, ma con un po’ di creatività possono diventare utili e decorativi elementi in molteplici contesti.

Ecco alcune idee per dare loro una nuova vita:

1. Contenitori per Prodotti Cosmetici Fatti in Casa

Se sei appassionata di cosmetici fatti in casa, i barattoli di vetro o alluminio possono diventare contenitori perfetti per le tue creazioni. Puoi riempirli con scrub, maschere viso, balsami labbra fatti in casa e personalizzarli con etichette decorative.

PS: ricorda di scrivere la data di produzione essendo fatti in casa durano meno. Assicurati di pulire bene i barattoli e i flaconi prima di riutilizzarli per garantire che siano sicuri e puliti.

2. Vasi per Piante Grasse o Erbe Aromatiche

I barattoli di vetro possono essere trasformati in piccoli vasi per piante grasse o erbe aromatiche. Basta riempirli con terra e piantare le tue piante preferite. Possono essere un tocco verde e fresco per la tua cucina o il tuo ufficio, oppure diventare dei graziosi regali green.

3. Contenitori per Spezie o Erbe

Se ti piace cucinare, i barattoli di vetro o i vasetti di alluminio possono diventare ottimi contenitori per conservare spezie o erbe aromatiche. Puoi riempirli con origano, rosmarino, pepe nero o qualsiasi altra spezia che utilizzi spesso in cucina. Inoltre quelli in alluminio possono essere calamitati su una barra apposita così da farti anche risparmiare spazio in cucina.

4. Candele Fai-da-Te

Trasforma i barattoli delle creme in candele fai-da-te. Sciogli della cera ( mi raccomando sceglila di soia ) e versa all’interno dei barattoli. Aggiungi una stoppino e lascia raffreddare. Puoi aggiungere oli essenziali per profumarle.

5. Portaoggetti Decorativi

Decora i barattoli di vetro con pittura, decoupage o nastrini colorati e utilizzali come portaoggetti per piccoli oggetti come bottoni, perline o mollette per capelli.

6. Barattoli per Conservare Alimenti

I barattoli di vetro sono ottimi per conservare alimenti secchi come pasta, riso, cereali, biscotti, zucchero, miele, caramelle ecc.

Assicurati di lavarli bene prima di riutilizzarli per alimenti.

7. Portapenne o portaspazzolini

Se il barattolo ha la dimensione giusta, può essere utilizzato come portapenne sulla scrivania o come portaspazzolini in bagno.

8. Portaoggetti da viaggio

Riempire i flaconi più piccoli con prodotti da viaggio come shampoo, balsamo o lozioni. Possono essere riutilizzati più volte.

Creatività in Vetro ed Alluminio: Idee per Riutilizzare i Contenitori dei Cosmetici

Con un po’ di creatività, i barattoli di vetro e di alluminio dei tuoi cosmetici possono diventare utili e decorativi elementi per la tua casa.

Ricordati sempre di riciclare o riutilizzare prima di gettare via! Se non riesci a riutilizzarli, assicurati di smaltirli correttamente nel programma di riciclaggio del tuo comune.

Spero che queste idee ti abbiano ispirato a dare una nuova vita ai vuoti dei tuoi cosmetici preferiti.

Se hai altre idee o suggerimenti, condividili nei commenti!

Un abbraccio Vanessa

Be the first to comment “Creatività in Vetro ed Alluminio: Idee per Riutilizzare i Contenitori dei Cosmetici”