♡ -10% iscrivendoti alla Newsletter

Niacinamide Vitamina della bellezza

Niacinamide detta anche Vitamina B3 scopri perchè è un’alleata per la bellezza della tua pelle!

Niacina meglio nota come Vitamina B3, è solo una delle vitamine del gruppo B le cui funzioni sono innumerevoli ed essenziali per il benessere dell’organismo.

Il nostro corpo è incapace di produrla in quantità sufficiente e dunque, la sua assunzione mediante integratori è essenziale per la nostra salute. Tra i molteplici effetti positivi che esplica, ci concentriamo su quelli che interessano la pelle. La Niacinamide è particolarmente attiva a livello cutaneo come lenitivo, schiarente, antiossidante e antiage.
Per le sue proprietà la ritroviamo come attivo protagonista di molte creme, soprattutto in quelle destinate ad una pelle impura ed infiammata. Che tu abbia problemi di acne, pelle delicata e sensibile o sfoghi cutanei da “maskne“, la Niacinamide è la soluzione che fa per te.

blog-naturessere-niacinamide-vitamina-B3-Vitamina-PP-cura-della-pelle
Niacina definita Vitamina B3 o PP

Niacina alleata di bellezza della Linea Libera di NaturEssere

Naturessere ha formulato creme interamente naturali e biologiche, nel pieno rispetto della natura e certificate bio. Tra le creme disponibili per il benessere della nostra pelle, è possibile trovare anche prodotti contenenti questa potente Vitamina.

In particolare ti indichiamo la crema per pelle acneica ed impura che fa parte del trattamento completo Libera ed il Siero Viso Antiage Biologico Naturessere.

La Crema Libera NaturEssere applicata mattina e sera, migliora da subito le condizioni cutanee regolando la produzione sebacea, stimolando la rigenerazione della pelle e andando così a riparare e lenire le piccole lesioni infiammate. Potrai finalmente ritrovare una pelle più sana e luminosa, priva di imperfezioni e da subito più tonica e protetta.

Il Siero Viso Antiage Biologico Naturessere andrà a nutrire in profondità e ad aumentare la produzione degli elementi strutturali del derma. Grazie all’azione trofica e antiossidante, stimola la rigenerazione cellulare e distende le rughe: la pelle appare da subito più giovane, fresca ed elastica.

blog-naturessere-crema-viso-libera-pelle-grassa-acneica-niacinamide

Ma come va ad agire questa Vitamina?

A livello della cute è in grado di ridurre la produzione di trigliceridi e acidi grassi presenti nel sebo che costituiscono l’ideale terreno per la crescita e la proliferazione dei batteri causanti le lesioni acneiche. Inoltre, la sua azione lenitiva calma l’infiammazione presente e riduce i rossori apportando al tempo stesso idratazione e rinforzando la barriera cutanea.
Il risultato dunque che da l’applicazione quotidiana di una crema a base di Niacinammide è:

pelle più compatta e luminosa
riduzione dei pori dilatati con una grana della pelle più liscia
riduzione di infiammazioni e rossori
produzione di sebo stabilizzata

Ma non finisce qui!

La Vitamina B3 agisce anche come ottimo antiage e dunque risulta ideale anche per una pelle matura che necessita di un aiuto cosmetico al fine di ridurre i segni del tempo. La sua azione si esplica mediante stimolazione della sintesi di ceramidi che rappresentano i lipidi maggiormente presenti nella barriera idrolipidica cutanea, spesso trascurata. Mantenere in buone condizioni quest’ultima equivale ad avere una pelle nutrita e sana nel tempo, a proteggerla dalle aggressioni esterne, a preservare il microbiota cutaneo fondamentale per la salute e la bellezza della pelle.


La Niacinammide svolge anche un’azione rimpolpante dall’interno mediante la stimolazione della sintesi di collagene. Questo rappresenta, insieme ad elastina e acido ialuronico, uno dei componenti strutturali del derma essenziali per:

dare tono
definire l’ovale del viso
prevenire le rughe
conferire elasticità

La concentrazione nel derma di questi tre elementi determina lo stato della nostra pelle. Essi sono prodotti in elevate quantità durante la giovinezza, ma con il passare degli anni la loro produzione diminuisce sempre più e questo determina la comparsa di rughe e perdita di tono. Riuscire a mantenere la loro sintesi sotto controllo, permette di ridurre i segni dell’invecchiamento e preservare lo stato della pelle; uno degli attivi in grado di fare ciò è proprio la Niacinamide.

Non dimentichiamo il suo potere antiossidante!

La Vitamina B3 è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi sulla cute, principali responsabili dell’invecchiamento e reazioni infiammatorie. Inoltre, regolando il metabolismo cutaneo va ad agire con una combo perfetta che permette di aumentare l’ossigenazione cellulare donando un immediato effetto di pelle più giovane e fresca, vitale e dall’aspetto sano.

Un’altra incredibile proprietà di questa super Vitamina

E’ la sua azione schiarente sulle macchie cutanee, agendo direttamente sul pigmento melanico. La melanina è la principale responsabile del colore della nostra pelle, peli e capelli e viene prodotta normalmente dai melanociti presenti nello strato basale dell’epidermide. La sua produzione può essere stimolata da diversi fattori: raggi UV, ormoni, infiammazioni, patologie.

La Niacinamide va a bloccare il trasferimento del pigmento melanico alle cellule dello strato corneo in modo da diminuire un’ipercromia già presente, ed evitare l’insorgenza di discromie sul volto. L’applicazione quotidiana dellaLinea Libera di NaturEssere permette di preservare un colorito omogeneo e avere una pelle luminosa e priva di macchie.

La Niacinamide è davvero la Vitamina della Bellezza

Un’ulteriore proprietà della Vitamina B3 è l’azione di fotoprotezione dai raggi UV.

Infatti e’ particolarmente indicata durante la stagione estiva, ma anche per uso continuativo durante tutto l’anno se l’obiettivo è quello di prevenire danni fotoindotti (è sempre consigliato utilizzare creme che contengano questo attivo). L’azione di protezione si esplica sulla barriera cutanea: la Vitamina B3 va a rafforzarne la struttura, inoltre, ha azione immunomodulante, antiossidante e antitumorale.

Stimola, quindi, la riparazione del DNA danneggiato e riduce i processi infiammatori. Il tutto si traduce in una pelle protetta, sana e priva di discromie ed imperfezioni.

Gli studi hanno dimostrato come siano sufficienti concentrazioni davvero basse di Niacinamide all’interno dei preparati cosmetici per godere di tutti i benefici di cui abbiamo parlato.

La Crema ed il Siero della linea Libera di NaturEssere contengono Niacinamide in concentrazioni ottimali ed, essendo dei prodotti completamente biologici, potrai utilizzarli anche per periodi pressoché illimitati senza alcuna controindicazione o sensibilizzazione della cute, come accade per diverse creme contenenti attivi “chimici”.

blog-naturessere-crema-viso-siero-maschera-pelle-acneica-grassa-linea-libera-naturessere
Linea Libera Naturessere

Il consiglio degli esperti

E’ di applicarli su viso ben deterso al mattino e alla sera ogni giorno massaggiando dolcemente fino a completo assorbimento, insieme per un effetto sinergico potenziato oppure scegliendo di usare la Crema Libera al mattino o sera ed il Siero Libera viceversa. Inoltre potrai scegliere anche la Maschera di Bellezza della linea Libera per garantire alla tua pelle un trattamento completo come in una Spa.

Bastano pochi minuti al giorno da dedicare alla cura della tua bellezza con i prodotti NaturEssere per ritrovare una pelle sana, fresca e vitale.

Be the first to comment “Niacinamide Vitamina della bellezza”