Allantoina

Allatoina

L’allantoina è un composto azotato di derivazione vegetale. In natura possiamo trovarlo ad esempio nell’erbe di consolida maggiore Symphytum officinale, nelle barbabietole da zucchero, aloe vera e camomilla.

Possiamo trovarla anche nel mondo animale poiché alcuni mammiferi la producono naturalmente.

Nell’uso cosmetico viene prodotta in laboratorio sintetizzando l’acido urico. Si presenta sotto forma di polvere bianca, inodore e insapore.

Viene classificata come sostanza sicura ed efficace, non tossica, né irritante, né sensibilizzante da FDA (Food and Drug Administration) ed è efficace anche a bassi dosaggi.

 Allantoina-glossario-naturessere

Vanta numerose proprietà benefiche per la pelle:

  • Antiossidante e Anti-invecchiamento:  migliora la consistenza della pelle e riduce la comparsa di rughe, facilitando  la sintesi del collagene, che dona alla pelle un aspetto giovane. Combatte l’attività dei radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento precoce della pelle.
  • Anti-age aiuta il processo di rigenerazione cellulare stimolando la sintesi del collagene, una proteina fibrosa che forma una specie di impalcatura per le  cellule della pelle, i cui livelli diminuiscono con l’età.
  • Dermoprotettiva: preserva la cute dagli effetti dannosi dei fattori esterni. Ottima per eruzioni cutanee, arrossamenti, irritazioni o cicatrici.  
  • Esfoliante Delicato è un agente cheratolitico  capace di ammorbidire gli strati più superficiali della pelle e di rimuovere le cellule morte, promuovendo quindi la rigenerazione dei tessuti.Promuovendo la formazione di tessuti sani e un generale schiarimento della carnagione. 
  • Mantiene la pelle idratata: Prevenendo la perdita di umidità transepidermica, mantiene l’idratazione della pelle. Risulta particolarmente utile per la pelle secca e desquamata, in quanto aiuta a trattenere più liquidi e mantenendo il giusto grado di idratazione.
  • Svolge un’azione lenitiva: Lenisce e calma la pelle, aiutandola a rigenerarsi delicatamente.. Aiuta a lenire le irritazioni e promuove la rigenerazione della pelle. Risulta essere molto delicata e può essere usata anche sulle pelli più sensibili, come la pelle dei bambini.
  • Stimola la guarigione delle ferite: Stimola i fibroblasti (le cellule responsabili della produzione di collagene) e aumenta la sintesi della matrice extracellulare. Trova quindi utilità per ferite, lesioni cutanee e cicatrici. Grazie alle sue proprietà astringenti e cicatrizzanti è utile nell’aiutare la guarigione dei piccoli tagli, ferite ed escoriazione di lieve entità . La troviamo spesso aggiunta a formulazione farmaceutiche che vadano a riparare la cute, ma anche nei dopobarba. In passato è stata usata per trattare abrasioni, piccole ferite, ma anche eczema e psoriasi

La sua azione riepitelizzante e lenitiva la rende un’ottima alleata delle pelli sensibili, secche, arrossate, infiammate, tendenti alla couperose, acne, pelli screpolate o che hanno perso luminosità.

Ideale in prodotti per l’infanzia, pomate specifiche per l’ulcera, ustioni, infezioni dermiche e prodotti per la cura della pelle anti-irritanti, antinfiammatorie.

Dove lo puoi trovare:

Crema viso antiage biologica Naturessere 
Burro corpo biologico Naturessere
Scrub viso e corpo biologico Naturessere