Che cosa accomuna i denti e i capelli?
Avreste mai pensato che denti e capelli potessero avere qualcosa in comune?
Pochi lo sanno ma esiste un legame ben preciso tra il nostro cuoio capelluto e il cavo orale. Secondo uno studio del JCI (The Journal of Clinical Investigation) ci sarebbe un rapporto tra le infezioni dentali e la presenza di alopecia localizzata o areata.
Quando qualcuno perde i capelli, ad esempio, potrebbe essere una buona idea indagare anche sull’eventuale presenza di infezioni dentarie. Ricordiamo che l’alopecia è un disturbo da non sottovalutare che può colpire sia uomini che donne.
Alopecia e infezioni dentali: la causa è la stessa?
Sulla base di alcune ricerche piuttosto recenti esisterebbe quindi una sorta di collegamento tra alopecia e salubrità orale. In particolare esisterebbe una connessione tra le mutazioni di cheratina nello smalto dentale e i capelli che si indeboliscono fino a cadere.
Non solo, eventuali problemi ai capelli potrebbero anche causare o comunque contribuire a provocare un maggiore rischio di carie.
Il motivo è che la cheratina è una proteina di tipo fibroso che è una delle componenti principali dei nostri capelli che serve però anche a mantenere sempre integro lo smalto dei denti.
Con il passare degli anni poi il nostro corpo produce molta meno cheratina e sicuramente alcuni vizi come il fumo e l’alcol contribuiscono a peggiorare la situazione.
La scoperta di questo legame tra denti e capelli ha comunque delle conseguenze molto importanti per quanto riguarda la prevenzione
L’importanza della cheratina
Ad accomunare capelli e denti c’è quindi la cheratina che, come abbiamo accennato, regola la struttura dei capelli e dei denti.
Qualora la cheratina di una persona presentasse delle mutazioni allora potrebbero presentarsi dei problemi anche a livello dentale.
Sulla base di alcuni studi eseguiti dal National Institute of Health negli Stati Uniti le persone che hanno subito una mutazione delle proteine di cheratina nei capelli vanno anche più facilmente incontro a problemi dentari come le carie.
La genetica è quindi molto importante nella formazione delle carie e le persone che perdono i capelli dovrebbero prestare maggiore attenzione alla cura del cavo orale.
Inoltre secondo uno studio, la caduta dei capelli può essere collegata a un’infezione dentaria. Al che la domanda sorge spontanea: non sarebbe stato sufficiente assumere i giusti farmaci per evitarlo?
Un antibiotico per i denti come l’Augmentin avrebbe potuto fare al caso? In realtà la cosa migliore sulla base di questi studi dovrebbe essere verificare e tenere sotto controllo i livelli di cheratina. L’antibiotico servirà a guarire dall’infezione ma non potrà fare nulla per contrastare la perdita di capelli.
Capelli sani e denti sani
Come abbiamo visto esistono dei fattori genetici che possono comportare la caduta prematura dei capelli e l’indebolimento dei denti. Anche avendo una ottima igiene orale non possiamo impedire il progredire di questi problemi, da qui la necessità di valutare una cura genetica.
Se i capelli sono sani (fermo restando che a volte occorre aiutarli, ad esempio con dei prodotti specifici per la cura dei capelli) allora molto probabilmente avremo anche dei denti sani in quanto questo significa che abbiamo un livello di cheratina ottimale.
Sia i capelli che i denti infatti sono delle appendici ectodermiche che condividono alcuni meccanismi di sviluppo. Il fusto del capello però è formato da cheratina reticolata mentre lo smalto dentale è composto da proteina che degradano e vengono poi sostituite da minerali man mano che avviene la maturazione dello smalto.
Chi perde i capelli dovrebbe quindi prestare maggiore attenzione anche all’igiene orale visto che potrebbe essere maggiormente predisposto alla formazione di carie.
Questo significa che per costoro sarà particolarmente importante non saltare le visite periodiche dal dentista così da individuare per tempo eventuali problemi dentali come le carie.
Chiaramente anche dei buoni livelli di cheratina non ci metteranno al riparo da carie, gengivite e parodontite se avremo una igiene orale carente o comunque se utilizzeremo lo spazzolino nel modo scorretto.
Viceversa una igiene orale quotidiana eseguita a regola d’arte anche con filo interdentale e collutorio ci metterà al riparo dai rischi.