Inositol

Inositol

L’Inositolo ( chiamato anche Vitamina B7) anche se non è propriamente una vitamina ma piuttosto un composto Vitamino-Simile. E’ uno zucchero carbociclico che il nostro corpo è capace di produrre autonomamente e che integra attraverso i cibi come frutta e verdura fresca, lievito di birra, legumi,cereali e noci.

Viene prodotto dal nostro organismo il che lo rende altamente Bio compatibile, lo troviamo anche in altre forme come Mioinositolo (Vitamina B8) o D-chiro-inositolo. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni tra cui strutturale come componente delle membrane cellulari. Capace inoltre di influenzare l’azione dell’insulina (ormone essenziale nel controllo della glicemia) partecipando anche al controllo del metabolismo di grassi e zuccheri. Diversi studi hanno dimostrato inoltre come il Mioinositolo e il D-chiro-inositolo ( anche se maggiormente il Mioinositolo) siano capaci di ridurre la resistenza all’insulina aumentando i livelli di estrogeni migliorando il quadro della sindrome dell’ovaio policistico.

Inositolo e usi cosmetici

L’uso di cosmetici a base di inositolo ha contribuito a migliorare l’elasticità e l’ idratazione della pelle regolando l’eccesso di sebo. Inoltre si è rivelato capace di ridurre le rughe grazie alle sue capacità idratanti ed elasticizzanti.
Svolge anche un’ azione Antistatica neutralizzando la carica elettrica, utile nei balsami per capelli in quanto li rende morbidi ed elastici.
Questo attivo naturale è capace di attivare la microcircolazione, rilanciando la respirazione cellulare e riequilibrando il metabolismo cutaneo, combattendo attivamente contro l’invecchiamento cutaneo .

Dove lo puoi trovare: