Zinc Pyrithione
Zinc Pyrithione
Lo Zinco Piritione è un attivo che vanta azione antibatterica e antimicotica impiegato principalmente come antiforfora negli shampoo. Combatte efficacemente la Malessezia, un fungo naturalemente presente sulla pelle responsabile della comparsa di forfora del cuoio capelluto.
La sua concentrazione massima è regolata dalle restrizione della Comunità Europea ed è consentita nei prodotti da risciacquo per capelli e peli del viso dello 0,1% mentre per altri prodotti delle 0,5%.
Grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche riequilibra la produzione di sebo e ristabilisce il benessere sopratutto per le cuti iperattive.
Ad uso topico viene utilizzato come attivo nel trattamento della dermatite seborroica, ma in questo caso va utilizzato sotto consiglio medico.
Nel caso si soffra di forfora utilizzare ciclicamente uno shampoo ben formulato contenente Zinco Piritione aiuterà certamente la chioma compensando anche la carenza di zinco che solitamente accompagna la seborrea.
Lo Shampoo arricchito con Zinco aiuta a calmare le irritazioni, l’arrossamento ed il prurito curando la desquamazione. Inoltre lo zinco aiuta a riparare la struttura del fusto del capello danneggiata, migliora il funzionamento delle ghiandole sebacee, svolgendo un’importante azione antiossidante rallenta i processi d‘invecchiamento.
In ultimo va migliorare la circolazione periferica ed il metabolismo cellulare che si traduce in un stimolo per la ricrescita dei capelli.
Quando è consigliato l’uso di Shampoo contenente Zinco?
Ricordiamo l’uso ciclico che ne va fatto nei seguenti casi
- la dermatite atopica
- la seborrea
- la pitiriasi versicolor
- la micosi sul cuoio capelluto
- la psoriasi e l’eczema del cuoio capelluto
- la perdita dei capelli
Dove puoi trovarlo: