Urea
Urea
L’Urea è una sostanza naturalmente presente sulla nostra cute, rientra infatti nei costituenti del NMF (Fattore di Idratazione Naturale) questo la rende altamente tollerata dalla pelle.
Viene utilizzata principalmente per reintegrare il fattore NMF ma in base alle concentrazioni di utilizzo esplica diverse funzioni a livello cosmetico.
Le sue azioni cheratolitica e cheratoplastica la rendono un ingrediente di supporto per i trattamenti di eczemi, psoriasi, dermatite atopica e fenomeni di ipercheratinizzazione favorendo il distacco delle cellule morte e stimolano la rigenerazione cutanea con conseguente ripristino della funzione barriera della pelle.
Questa caratteristica tra l’altro risulta utile anche nei casi di pelle grassa ed impura.
L’Urea è in grado di trattenere l’acqua ed per questo usata per il suo potere idratante in creme, sieri e lozioni per pelli secche e disidratate. Aumenta inoltre la capacità di penetrazione degli attivi fungendo da veicolo grazie alla sua alta tollerabilità.
- A concentrazioni inferiori del 10% viene impiegata come umettante e idratante.
- A concentrazioni intorno al 20% viene usata come cheratolitico.
- A dosaggi superiori del 40% aiuta a rimuovere callosità e ruvidezza dalla pelle come mani, piedi, gomiti e ginocchia oltre ad aiutare nei casi di dermatite atopica.
Dove puoi trovarlo: