Sodium PCA
Sodium PCA o Sodio PCA
Il Sodio PCA è il sale sodico dell’acido piroglutammico, un amminoacido naturalmente presente nelle proteine e componente del NMF (Natural Moisturizing Factor cioè Fattore di Idratazione Naturale) cioè uno degli elementi che concorrono al buon mantenimento del giusto tasso di idratazione della pelle.
É un ingrediente cosmetico sicuro, atossico, anallergico e non irritante. Adatto anche alla pelle sensibile o irritata: non causa irritazioni e sensibilizzazioni neanche usato in percentuali molto alte.
Grazie al suo alto potere idratante (vanta proprietà igroscopiche) viene impiegato come idratante ed umettante nella formulazione di creme, lozioni gel e tonici idratanti ed emollienti per le pelli secche e in particolare in prodotti antiage per il viso e per il contorno occhi. Ottimo anche nei prodotti idratanti e rassodanti per il corpo.
Vanta anche proprietà antistatiche e condizionanti. Proprio per questo viene spesso impiegato nella formulazione di shampoo e balsamo per capelli.
Un’altra caratteristica che lo rende davvero un ottimo elemento cosmetico è la sua capacità di migliorare l’assorbimento degli altri principi attivi funzionali presenti nei differenti prodotti cosmetici. Ad esempio in associazione all’acido ialuronico nelle formulazioni antiage ne aumenta l’effetto potenziando l’azione igroscopica.
Il Sodium PCA viene quindi impiegato come ingrediente cosmetico sicuro ed efficace, capace di proteggere la pelle delle aggressioni esterne e dalla infiammazioni, aiutando a mantenere il ph della pelle ad un livello ottimale.
Dove lo puoi trovare:
• Siero viso antiage biologico Naturessere
• Acqua micellare struccante biologica Naturessere