Sodium Lactate o Lattato di Sodio

Sodium Lactate o Lattato di Sodio

Il Lattato di Sodio è il sale di sodio dell’acido lattico, si presenta come un liquido viscoso, fortemente igroscopico e particolarmente affine con la nostra pelle.

Questo lo rende particolarmente importante nella dermocosmesi in quanto il Lattato di Sodio rientra nei componenti naturali del NMF Fattore di Idratazione Naturale. La nostra barriera cutanea costituita da un mix di sali, proteine, saccaridi, urea, aminoacidi, lattati fondamentali per consentire la giusta idratazione alle cellule oltre che a riparare la cute dall’azione degli agenti esterni.

Importantissimo andare a re-idratare quotidianamente il nostro NMF (idrosolubile) con un idratante ( crema o siero)  igroscopico ed umettante. Infatti pulizie del viso scrub, maschere insomma la beauty routine che di solito effettuiamo va in qualche modo a porta via parte del nostro NMF. Da qui l’importanza di reintegrarlo.

Nella Cosmetica Biologica viene utilizzato principalmente come Idratante in grado di lasciare la pelle morbida e setosa grazie alla sua azione Umettante trattiene l’acqua. Regola inoltre il PH stabilizzando i cosmetici oltre ad avere un’azione batteriostatica. Infine svolge un’azione Cheratolitica aiutando la rimozione delle cellule morte.

Il suo impiego non è solo nell’ambito cosmetico ma anche alimentare, infatti viene usato come agente umidificante e correttore di acidità.

Il Lattato di Sodio è Bio-compatibile ed ecologico viene spesso utilizzato in saponi, salviette detergenti, creme corpo elasticizzanti, gel e sieri anti-age e detergenti delicati per pelli sensibili. Questo grazie alla sua elevata dermocompatibilità e alle sue azioni che ricordiamo sono:

  • Igroscopica 
  • Azione Tampone
  • Batteriostatica
  • Cheratolitica
  • Stabilizza il PH
  • Umettante ed Idratante 

Dove puoi trovarlo:

Siero Viso Antiage Biologico Naturessere