Sodium Hyaluronate

Sodium Hyaluronate 

Quando nel nostro Inci leggiamo questo ingrediente stiamo parlando del sale
dell’acido Ialuronico, un attivo particolarmente apprezzato per il suo effetto
idratante e riempitivo sulla pelle.
Fa naturalmente parte del nostro tessuto connettivo quindi risulta essere molto affine con la nostra pelle riuscendo a penetrare in profondità.

Ha la capacità di trattenere l’acqua fino a 20 il suo peso, questo lo rendo un ingrediente molto utilizzato in creme idratanti e nutrienti.
Come vi dicevo fa parte del nostro derma (lo troviamo anche nelle cartilagini) ma con il passare degli anni la sua quantità diminuisce ed ecco che la nostra pelle appare danneggiate e compaiono le prime rughe.

La molecola di acido ialuronico risulta essere troppo grande per attraversare la
barriera dell’epidermide, ecco perché in cosmetica viene usato il suo sale sodico che è appunto una molecola più piccola capace di attraversare più facilmente gli strati della pelle e giungere in profondità.

Lo Ialuronato di Sodio è un sale dalla grande capacità di trattenere l’acqua e
rilasciarla gradualmente garantendo così un idratazione costante e rigonfiandosi riesce a dare un effetto di maggior turgore alla pelle appianando le piccole rughe.
E’ un ingrediente cosmetico sicuro ad elevata tollerabilità con un bassissimo
potenziale di sensibilizzazione.

E’ approvato nella cosmetica bio (se non derivato da origini animali) il cui uso principale è dovuto alla sua azione:• Igroscopica mantiene l’acqua e la rilascia agli strati più profondi della pelle
Filmogena ed Emolliente mantiene la pelle in buone condizioni, creando un fil protettivo che riduce l’evaporazione dell’acqua senza occludere.
Antiage grazie alla sua azione di rigongiamento nel legarsi alle molecole di
acqua permette di appianare le rughe e rendere la pelle più compatta e tonica
Viscosizzante aumenta la densità di un prodotto
Riparatrice e cicatrizzante

Quando leggiamo Hydrolyzed Sodium Hyaluronate stiamo parlando del risultato ottenuto dall’idrolisi dell’acido ialuronico a basso peso molecolare.
Un buon cosmetico ben bilanciato, che abbia un’ azione anti-age completa dovrebbe contenere il sodio ialuronato sia a “basso peso molecolare” sia ad “alto peso molecolare”.
Quello ad alto peso molecolare essendo costituito da molecole più grandi non
penetra in profondità ma rimane più in superficie andando ad apportare idratazione alla pelle ed impedendone la disidratazione. Mentre la forma a basso peso molecolare è più liquida e le sue molecole più piccole sono capaci di penetrare di più e meglio all’interno della pelle, idratando a fondo.

 

Dove lo puoi trovare:

Crema Viso AntiAge Biologica Naturessere
Siero Viso Antiage Biologico Naturessere