Rosmarinus Officinalis Leaf Extract
Rosmarinus Officinalis Leaf Extract o Estratto di Rosmarino
Il Rosmarino è una pianta aromatica sempreverde con crescita spontanea, conosciuto per i suoi usi in cucina.
L’estratto di Rosmarino è ricco di flavonoidi, tannini, composti fenolici, terpeni, minerali (ferro, potassio, fosforo ed in minore quantità calcio), fibre e vitamina K, C e vitamine del gruppo B.
In Cosmetica viene utilizzato per le sue azioni:
-
- Antimicrobiche
- Antiossidanti
- Deodoranti
- Emollienti
- Filmanti
- Antibatteriche
- Energizzanti
- Sebo-equilibranti
- Stimolanti
Il suo Estratto viene usato come antiossidante grazie alla presenza di acido rosmarinico che risulta essere in grado di inibire l’anione superossido, un radicale libero molto tossico e reattivo, responsabile dell’ossidazione cellulare.
La sua azione dermopurificante viene sfruttata nelle formulazioni cosmetiche per il trattamento di cute grassa e con forfora andando a regolarizzare la produzione sebacea mentre disinfetta e purifica il cuoio capelluto. Questa sua virtù oltre alla sua azione cicatrizzante lo rendono un ottimo ingrediente anche per il trattamento della pelle con acne ed imperfezioni. La sua componente aromatica caratteristica rende il Rosmarino ampiamente utilizzato in aromaterapia ma anche come componente di deodoranti e profumi.
In ultimo la sua capacità vasodilatatrice si è rivelata utile nello stimolare la ricrescita dei follicoli piliferi andando a supportare i trattamenti in caso di calvizie ed alopecie. Vaporizzato sui capelli grazie al suo PH acido andrà a chiudere le squame rendendoli morbidi e lucenti.
Il Rosmarinus Officinalis Leaf Extract è un ingrediente sicuro e Bio compatibile.
Dove puoi trovarlo: