Rosa Centifolia Flower Water

Rosa Centifolia Flower Extract, Rosa Centifolia Flower Water (Rose Hydrosol)

La Rosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee le cui foglie vengono utilizzate per preparare un ottimo estratto le cui funzioni sono innumerevoli. 

In Cosmetica i suoi preziosi estratti ed oli vengono utilizzati per la sua azione idratante, lenitiva sulle infiammazioni e arrossamenti della pelle. Inoltre ripara e cicatrizza l’epidermide stimolandone la rigenerazione cellulare grazie alla presenza di vitamine e acidi grassi di cui sono ricchi i suoi petali.

L’estratto di Rosa Centifolia risulta un ottimo alleato anche come antirughe, tonico e detergente per la pelle grassa o tendente all’acne.

Vanta proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, capaci di contrastare l’azione degli enzimi collagenasi ed elastasi (Thring et al, BMC Complement Altern Med, 2009).

Questi due enzimi sono la causa dell’invecchiamento della pelle in quanto degradano le proteine della cute collagene ed elastina che danno sostegno ai tessuti.

Ecco quindi che la Rosa Centifolia può risultare un incredibile tonico in caso di pelle matura svolgendo un’azione ringiovanente.

Vanta inoltre proprietà antibatteriche e antisettiche che le consentono di essere tranquillamente utilizzata in caso di pelli impure e a tendenza acneica.

 

Curiosità

L’olio essenziale di Rosa Centifolia è utile in caso di fragilità capillare, congiuntivite vedi l’acqua di rose, la pelle secca, per gli eczemi, herpes ma anche per la pelle matura e sensibile e per le rughe.

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come l’azione antinfiammatoria della Rosa Centifolia sia capace di contrastare il dolore alle articolazioni e l’artitre reumatoide, ferite ed ulcere (Kumar et al, Ayu, Jul 2015).

 

Dove lo puoi trovare:

Acqua Micellare Struccante Biologica Naturessere