Niacinamide

Niacinamide

La Niacinamide è un derivato della Vitamina B3 (detta anche Vitamina PP). Questa vitamina idrosolubile del Gruppo B è adatta a quasi tutti i tipi di pelle poiché molto ben tollerata e se utilizzata regolarmente ha un effetto positivo sella pelle 

É un attivo cosmetico polifunzionale:

 

Azione anti-age ed antiossidante 

La Niacinamide possiede proprietà antiossidanti proteggendo la pelle dai radicali liberi e dall’invecchiamento precoce della cute.

Stimola la produzione di lipidi e ceramidi e la formazione di collagene ed elastina, due tra le fibre che costituiscono l’impalcatura della nostra pelle. 

Utilizzando cosmetici contenenti questo derivato della Vitamina B3 la carnagione apparirà più soda, levigata ed elastica mentre le rughe sottili appariranno appianate. 

 

Azione idratante e protettiva 

Diversi studi hanno dimostrato che questa sostanza possiede un’azione rigenerante della barriera cutanea supportando l’organismo nella formazione di lipidi e ceramidi essenziali alla protezione della pelle. Una barriera cutanea sana garantisce minor perdita di liquidi e maggior resistenza agli agenti esterni. 

 

Riduce e perfeziona i  pori dilatati

L’uso costante di prodotti contenenti Niacinamide aiuta alla riduzione dei pori dilatati rendondo la pelle più uniforme e la grana più fine. Questo permette che anche il make-up non penetri all’interno dei pori ostruendoli.

 

Azione lenitiva 

I cosmetici arricchiti con Niacinamide leniscono la cute proteggendola da possibili irritazioni.

 

Azione riequilibrante

Regola la produzione di sebo e aiuta ad opacizzare la pelle riducendo come dicevamo i pori. Avendo un’azione antibatterica, antinfiammatoria e seboregolatrice aiuta a ridurre le impurità tipiche di questa tipologia di pelle. Ottima alleata anche in caso di pelli squamose e con dermatiti.

Uniforma lapigmentazione

La  Niacinamide inibisce la la sintesi della melanina riducendo la comparsa di macchie pigmentate e da acne. Inoltre aiuta a contrastare i danni dei Raggi UV.

 

Microbioma cutaneo ed immunita innata

la Niacinamide è un attivo particolarmente utile al microbioma cutaneo, il quale oltre alle cellule della pelle produce Peptiti Antimicrobici (AMP) capaci di contrastare la proliferazione dei patogeni quali E.Coli e S. Aureus. Questo insieme alle altre virtù sopra elencate aiuta la pelle a proteggersi dalla infezioni cutane.

Ricordiamo altre importanti proprietà della Niacinamide:

Lenitiva, Idratante, Immunostimolante, Antiossidante, Antinfiammatoria, Seboregolatrice, Tonificante, Elasticizzante, Antirughe, Antimacchie, Fotoprotettiva, stimola la produzione di chetatina il che aiuta a rivitalizzare i capelli riducendone la caduta.

La sua efficacia è clinicamente testata. La vitamina B3 o PP è un precursore di fattori biochimici fondamentali al metabolismo delle cellule della pelle. É un attivo portentoso nelle formulazioni anti-age grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene ed elastina. Questo garantirà una pelle più distesa e tonica con rughe minimizzate.

I suoi usi cosmetici sono:

  • Acne
  • Macchie cutanee
  • Pori dilatati
  • Punti neri e bianchi
  • Rosacea
  • Rughe
  • Radicali liberi
  • Dermatite Seborroica
  • Dermatite atopica e da contatto
  • Iperpigmentazione
  • Couperose ed eritemi

Dove lo puoi trovare

Siero Viso Antiage Naturessere
Acqua Micellare Biologica Naturessere