Ceratonia Siliqua Gum o Gomma dell’albero di Carrubo
Ceratonia Siliqua Gum o Gomma dell’albero di Carrubo
Parliamo del Carrubo, un albero da frutto di cui vengono utilizzati i semi particolarmente apprezzati in uso cosmetico per la loro ricchezza di mucillagini (60%) , in particolare i Galattomannani.
Queste mucillagini sono in grado di assorbire grandi quantità di acqua creando dei gel fluidi (idrocolloidi) che applicati sulla cute formano un film sottile elastico e trasparente con PH isoepidermico (che presenta caratteristiche affini a quelle dell’epidermide) capace di cedere gradualmente acqua allo strato più superficiale dell’epidermide (strato corneo). Anche in presenza di temperature elevate questa barriera filmogena che chiamata Idrocolloide si è rivelata particolarmente performante capace cioè ci continuare a cedere acqua alla cute proteggendola al contempo dalla disidratazione.
Inoltre l’uso costante di creme contenenti Ceratonia Siliqua Gum riduce la ruvidità della cute aiutando le pelli mature, secche e delicate a ritrovare morbidezza, idratazione, tonicità e turgore
La particolare struttura dei Galattomannani permette di ispessire la giunzione dermo-epidermica aumentando il tempo di scambio tra cellule del derma e dell’epidermide. Questo si traduce in un importante aiuto contro l’invecchiamento cutaneo rigenerando e levigando la cute.
La farina ottenuta dalla macinazione dei semi di Carrubo è utilizzata in ambito alimentare come addensante.É un ingrediente naturale e biocompatibile approvato in cosmetica biologica e naturale.
Le sue principali funzioni sono:
- Emulsionante Consente la coesione di diversi ingredienti cosmetici
- Emolliente : Ammorbidisce e leviga la pelle
- Stabilizzante: migliora la stabilità e la durata di conservazione dell’emulsione
- Filmogeno : Produce una pellicola continua su pelle, capelli o unghie capace di idratare a lungo e proteggere la cute sottostante.
- Mascherante: Riduce o inibisce l’odore o il sapore di base del prodotto
- Viscosizzante : Aumenta o diminuisce la viscosità dei cosmetici