♡ -10% iscrivendoti alla Newsletter

Carta Piantabile fai da te

Se anche tu ti stai chiedendo cosa fare con tutta la carta che i tuoi bambini producono con le loro creazioni, ho l’idea giusta per te!

Carta piantabile, un’idea divertente, un momento di condivisione con i tuoi bambini in cui potranno immergersi appieno nell’arte del riciclo creativo dando libero sfogo alla manualità e creatività.

Il procedimento è semplice basta solo essere pazienti e rispettare i passaggi, vi garantisco la meraviglia e lo stupore dei bambini nel vedere il loro lavoro prendere vita e fiorire!

Per iniziare ho messo da parte tutti i ritagli di carta che giravano per casa. I miei bambini disegnano e ritagliano molto e avevo molti scarti e mi dispiaceva ogni volta semplicemente riciclarli nella carta, volevo qualcosa di più e far vedere loro quanto riciclare ma anche inventare nuovi modi di usare qualcosa che andrebbe buttato, può creare la vita!

carta-piantabile-fai-da-te-blog-naturessere

1. Abbiamo ritagliato in pezzi piccoli la carta e messa in una ciotola. Questo è un procedimento che se i vostri bimbi sono abbastanza grandi possono fare da soli con la vostra supervisione. I miei avevano 3 anni e mezzo e 6. Se volete invece di usare le forbici possono farlo a mano.

carta-piantabile-fai-da-te-blog-naturessere

2. Poi abbiamo immerso nel bicchiere del frullatore un pò di carta ed acqua ed abbiamo frullato mettendo il composto in una ciotola.

Nel fai da te ci vuole ingegno spesso quello che serve lo abbiamo in casa senza saperlo, basta guardare gli oggetti con occhi diversi….Infatti…

Dopo aver frullato tutta la carta ho utilizzato un vecchio coperchio paraschizzi preso anni fa da ikea, che tra l’altro almeno per una volta è tornato utile.

3. Sul coperchio abbiamo steso una parte della carta facendo un strato non eccessivamente alto ma neanche troppo sottile. Su di esso abbiamo sparso i semini amici delle api ( se vi state chiedendo quali sono vi lascio un link ma sappiate che ne vendono già in mix appositi, basta cercare l’immagine con le api, oppure potete crearli voi.

Le api amano Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano saraceno, Meliloto officinale, Lavanda, Finocchio annuale.

carta-piantabile-fai-da-te-blog-naturessere

Dopo questo passaggio bisogna aspettare che la carta asciughi. Ci vorrà un pò, molto dipende anche dalla stagione in cui siete. Per noi era fine estate ed abbiamo sfruttato il caldo mettendo il coperchio sul balcone. Considerate che perderà un pò di acqua che man mano asciuga dalla carta.

Il risultato finale sarà questo. Il colore rosa è venuto fuori perchè abbiamo usato tanti ritagli colorati e nel mix si è creato questo bel colore. I semini come vedete sono ben adesi sulla parte superiore e la carta piantabile fai da te è pronta per essere piantata!

carta-piantabile-fai-da-te-blog-naturessere

Per piantarla vi basterà fare dei pezzetti piccoli da mettere nel terreno smosso, poneteci sopra ancora un pò di terrà e bagnate. Il periodo ideale va da Marzo fino a Giugno, poi molto dipende dal tipo di seme, ma questo tipo di mix per le api segue questo periodo.

Bagnate regolarmente ma solo quando il terreno è asciutto, sono piante abbastanza rustiche e non richiedono troppe accortezze ma i ristagni non sono quasi mai graditi alle piante .

Potete conservare la carta piantabile al riparo da umidità e fonti di calore fino a quando non vorrete piantarla o regalarla.

Si perchè si presta benissimo ad essere usata per dei regali davvero green, potete usarla per scrivere ( potete fare uno strato più sottile) dei biglietti di auguri oppure degli inviti.

Potrete usarla anche come bomboniera ecologica per matrimoni, battesimi, comunioni etc etc.

Ma vi starete chiedendo fiorirà davvero?

Si fiorisce davvero! eccovi la prova direttamente dal mio balcone ?

Fatemi sapere se farete anche voi la vostra carta piantabile ?

Un abbraccio Vanessa

Be the first to comment “Carta Piantabile fai da te”